Maglietta Cinema Nazionale Molassana

Un pezzo di Val Bisagno stampato su cotone
Una maglietta con una storia addosso
High Bisagno Valley: periferia con identità

Quando ho disegnato la maglietta Cinema Nazionale, sapevo che stavo facendo qualcosa che andava oltre la solita stampa su cotone. Questa t-shirt fa parte della mia linea High Bisagno Valley, una raccolta che vuole raccontare la Val Bisagno di Genova, quella periferia dove sono cresciuto, tra viali improbabili, bar di quartiere e sale cinematografiche che ora stanno zitte.

E proprio lì, a Molassana, c’era questo vecchio cinema abbandonato: il Cinema Nazionale. Un nome altisonante per un edificio che oggi è un fantasma con insegna scolorita, ma che un tempo accoglieva sogni, popcorn e pomeriggi di pioggia.

La maglietta è 100% cotone, stampata in serigrafia artigianale a Genova, con una grafica che richiama il lettering vintage delle vecchie locandine. Minimal, nostalgica, cruda. È un omaggio a chi vive ancora la Val Bisagno con orgoglio. A chi sa cosa vuol dire scendere dal Bus n° 13, passare davanti alla cabina dell’edicola e pensare: “Un giorno questo quartiere diventerà moda.” Beh, quel giorno è arrivato.

Ogni t-shirt della linea High Bisagno Valley nasce così: con una storia stampata sul petto e la voglia di tenere viva la memoria di una Genova che non finisce sul lungomare. Parliamo di abbigliamento indipendente genovese, streetwear fatto a mano e magliette originali prodotte a km zero. Non è solo moda, è un archivio in cotone.

Buona maglietta a tutti. (semicit.)


 La trovate in vendita in negozio a Genova Molassana.

Commenti

Post più popolari