Stampa Magliette in Genovese
Da un po’ di tempo a questa parte, come avrai notato, ho iniziato a tradurre tutte le mie t-shirt in genovese (se non ci credi dai un’occhiata al mio store online di magliette). Non sono impazzito… o forse sì, ma solo per amore di Genova. Ho semplicemente deciso di dedicarmi alla mia città e tralasciare tutto il resto.
Lo so, è una follia — ma è una di quelle che meritano di essere vissute. Ci sono tantissime cose belle da stampare su una maglietta personalizzata che parlano della nostra meravigliosa Zena: dalla nostra lingua (il genovese, ovvio), alle frasi divertenti, ai detti tipici fino a quelle un po’ più serie e nostalgiche.
È stato un bello sbattimento adattare le grafiche e i design originali delle mie magliette preferite del catalogo, ma ne è valsa la pena. Ho letto dizionari, cercato parole, studiato, e — te lo giuro — ho perfino sognato in genovese.
Per fortuna questo dialetto fa parte del mio DNA (grazie Nonna e Bisnonna!), ma scriverlo… BELIN, quella è un’altra storia. Comunque penso di avercela fatta: e se anche mi è scappata una parola sbagliata, pochi a Genova se ne accorgerebbero.
Morale della favola (come diceva il mitico Pino, che forse tu non conosci): è stato faticoso, ma ne è valsa la pena. Goditi la tua nuova maglietta in genovese e non farti troppe domande.
Commenti
Posta un commento